Pixel’06

La Pixel’06 è un progetto ideato, dal regista e scrittore Luciano De Fraia e Michela Maiello. Nasce nel 2006 a Napoli, nei quartieri Spagnoli. La no profit Pixel’06  si dedica al cinema ed alla cultura, fornisce strumenti critici, di documentazione ed analisi, mezzi teorici e pratici; si muove nella cinematografia, nei linguaggi audiovisivi e televisivi, nei nuovi media. Si propone come centro di attività e come punto di riferimento per quanti si occupano di ricerca, di educazione all’immagine e di produzione audiovisiva. E se questo non bastasse, come lo stesso autore ha affermato alla nascita del progetto, la Pixel’06 ha anche altri obiettivi: ” vogliamo stabilire trattati internazionali, emanare leggi e comunicare con le intelligenze extraterrestri. E ci siamo dimenticati di aggiungere che vogliamo la pace nel mondo, uno sviluppo sostenibile, l’abbattimento delle barriere sociali, ed un milione di altre cose…  Non ce lo dite, forse volevamo fondare uno stato indipendente, con una costituzione basata sulla cinematografia!”.

L’ambizione, e la speranza, di Luciano De Fraia è stata quella di creare un circuito di professionalità, territoriali e non; uno spazio dove le persone, soprattutto i giovani, potessero impiegare i propri talenti e le proprie conoscenze, realizzando prodotti di qualità, per far riemergere delle realtà sepolte e dimenticate della storia e della cultura del territorio, attraverso lo studio e la documentazione, nonché la volontà di lavorare ad un progetto comune, per arrichirsi dell’esperienza condivisa. Luciano De Fraia ha potuto contare sull’appoggio di storici, critici d’arte, professori, geologi, archeologi, attori e personaggi di spicco della sfera culturale e scientifica campana, oltre a collaborazioni dall’Austria ed alla coproduzione statunitense per la lingua inglese.

Indipendente per volontà e convinzione, la Pixel’06 ha lavorato con impegno per riacquistare parola, per indagare in curiosita la realtà e sognare realtà possibili; per scoprire e riscoprire.           Per smetterla di lamentarsi se nessuno parla dei fatti e delle cose che reputiamo importanti e vere.

se ce la facciamo con le nostre sole forze lo faremo” (Luciano De Fraia)

Dal 2006 la Pixel’06 ha prodotto cortometraggi in grafica 3D, video e film documentari.

info@pixel06.org